Founder
Battista da Sassoferrato
Denominations
Monte di pietà di Montecassiano
Activity period
1474 - ????
Location
Nation/Country: Italia - Region: Marche - Province/District: Macerata - City: Montecassiano
History
The Monte was founded in January 1474, behind the exhortation of Observant Franciscan preacher Battista da Sassoferrato. Already in October 1474, just two months after its actual start, the Monte stopped its activity. In 1497, a new foundation was decided, but the documentation does not attest until 1510. From the thirties of the sixteenth century the administration of the Monte was shared by the Comune and Confraternita del SS.mo Sacramento.
Activities
Pawnbroking
Internal organization
L'amministrazione del Monte era originariamente affidata a sei ufficiali, eletti annualmente in numero di due per terziere cittadino. A questi era affiancato un notarius, addetto alle operazioni di movimento pecuniario. Con la rifondazione, di cui si conoscono le pratiche a partire dal 1510, l'amministrazione è affidata annualmente ad un unico montista di provenienza forestiera, che dal 1519 comincerà ad essere scelto tra i cittadini del comune.
Denomination
Monte di pietà (fund)
Date
1510-1774
Consistency
Volumes 15
Archive keeper
Comune di Montecassiano. Archivio storico comunale
Research tools
Gli archivi storici dei comuni delle Marche, a cura di Elio Lodolini, Roma, Soprintendenza archivistica per il Lazio, l'Umbria e le Marche, 1960, p. 98
Bibliography
Andrea Trubbiani, La presenza ebraica a Montecassiano tra XV e XVI secolo, in «Proposte e ricerche», XXIV/2 (2001), pp. 7-21; Idem, Subventio pauperum e divitum utilitas. Aspetti istituzionali del Monte di pietà di Montecassiano, in «Picenum Seraphicum», n.n., XX (2001), pp. 193-248.